LABORATORIO ATTIVITA’ MOTORIA

Denominazione progetto LABORATORIO ATTIVITA’ MOTORIA

“SPORT INSIEME”

Destinatari Tutti gli alunni della scuola Primaria e dell’infanzia
Priorità cui si riferisce Competenze chiave e di Cittadinanza

 

Traguardo di risultato Sviluppo delle competenze sociali e civiche.
Obiettivo di processo Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo dei comportamenti ispirati ad uno stile di vita sano con particolare riferimento all’educazione fisica e allo sport, anche al fine di poter utilizzare queste competenze per affrontare serenamente il passaggio da un grado all’altro della scuola.
Altre priorità (eventuale) Aiutare gli alunni attraverso il movimento a sviluppare capacità motorie adeguate alla loro età anagrafica e promuovere il controllo delle reazioni emotive.
Situazione su cui interviene Alcune volte durante le verifiche il Collegio dei Docenti ha evidenziato l’inadeguatezza dello sviluppo delle competenze motorie da parte degli alunni provenienti dalla Scuola Primaria. Già negli scorsi anni l’Istituto ha aderito a tutte le proposte provenienti dal Ministero, dal CONI e da associazioni o docenti esperti perché sensibile alla problematica; pertanto sarebbe auspicabile una figura stabile di esperto in scienze motorie che coadiuvi le docenti di scuola Primaria nello sviluppo di unità di apprendimento che tengano conto di questi aspetti in modo più puntuale.
Attività previste Esercizi psicomotori, ginnici, di gioco-sport coordinati da un esperto specialista di educazione fisica

 

Altre risorse necessarie Adeguare gli spazi disponibili all’attività motoria.
Indicatori utilizzati Consapevolezza delle potenzialità del proprio corpo con particolare attenzione allo sviluppo delle competenze di base, mirando all’assunzione di comportamenti responsabili.
Stati di avanzamento Monitoraggio delle valutazioni delle competenze e disciplinari nel passaggio da una classe alla successiva per verificare che effettivamente ci siano miglioramenti negli esiti

 

Valori / situazione attesi Test di tipo condizionale, coordinativo;

osservazione dei comportamenti socio-affettivi durante le attività di gioco-sport.

Progetti attivati

Annualità 2016-17

Tra oggetti ed emozioni  

Attività Motoria per la scuola dell’infanzia

(Scuola dell’Infanzia – Plesso don Milani)

 

Una sana e robusta Costituzione

(Quinte don Milani)

 

Giochiamo con il corpo

(Scuola dell’infanzia – Monticchio)