LABORATORIO DI STORIA E CULTURA LOCALE

Denominazione progetto  IDENTITA’ LUBRENSE
Priorità cui si riferisce Elaborazione di una Unità di apprendimento e/o un progetto in ogni classe dell’Istituto
Traguardo di risultato Sviluppo delle competenze sociali e civiche
Obiettivo di processo Elaborazione di un curricolo per competenze.
Altre priorità Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonche’ della solidarieta’ e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri;

Favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia, l’arte e il paesaggio del proprio territorio.

Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalita’,della sostenibilita’ ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attivita’ culturali.

Alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini

Situazione su cui interviene Attività didattica frontale in aula

Attività laboratoriale in aula informatica

Attività di orienteering in escursione sul territorio

Attività di disegno dal vero in escursione sul territorio

Presentazione al pubblico delle ricerche sul sistema difensivo e di fortificazioni massese.

Attività previste Studio delle mappe ed individuazione dei percorsi pedonali per il raggiungimento delle antiche fortificazioni.

Confronto fra le mappe antiche, la cartografia contemporanea e l’aerofotogrammetria.

Disegno dal vero e realizzazione di documentazione fotografica in formato digitale.

Ricerca bibliografica, anche a casa e in biblioteca su testi di storia locale.

Produzione di testi ed organizzazione degli stessi per una corretta esposizione al pubblico.

Partecipazione attiva alla manifestazione finale con la proposizione di itinerari di visita ed ipotesi di recupero.

 

Indicatori utilizzati A – Avanzato       L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli.

B – Intermedio                  L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite.

C – Base                  L’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese.

D – Iniziale           L’alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note.

 

Stati di avanzamento ·       Scelta delle torri oggetto di studio e organizzazione dei sopralluoghi.

·       Ricerca in aula informatica sulla documentazione esistente online, Ricerca bibliografica su testi esistenti in famiglia o in biblioteca, Ricerca su testi proposti dai docenti, Ricerca in Archivio.

·       Elaborazione di tavole con testi, foto e grafici per illustrare in modo comunicativo la ricerca svolta

·       Rielaborazione dei testi in lingua straniera

·       Partecipazione alla manifestazione finale ed esposizione dei risultati.

Valori / situazione attesi Stimolare la presa in carico e il senso di responsabilità dei giovani studenti verso il paesaggio italiano.

Favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia, l’arte e il paesaggio del proprio territorio.

Stimolare l’acquisizione di competenze specifiche in ambito culturale e comunicativo, offrendo un’opportunità dinamica e coinvolgente di verifica concreta sul campo delle abilità acquisite.

Progetti attivati

Annualità 2016-17

Progetto inclusività – Vita, Territorio, Ambiente

Laboratorio di Arte ceramica Ignazio Chiaiese:

Segnaletica e toponomastica per i sentieri pedonali di Massa Lubrense – (classi prime scuola secondaria)

Antiche “riggiole” napoletane (classi seconde scuola secondaria)