LABORATORIO LINGUISTICO-ESPRESSIVO

Denominazione progetto LABORATORIO LINGUISTICO-ESPRESSIVO
Destinatari Tutti gli alunni dell’ Istituto Comprensivo Bozzaotra
Priorità cui si riferisce Competenze chiave e di Cittadinanza

 

Traguardo di risultato Sviluppo delle competenze sociali e civiche.
Obiettivo di processo Offrire maggiori stimoli agli alunni per favorire il successo formativo, dare a ciascuno le condizioni ottimali per crescere in situazioni nuove, sapendosi organizzare ed avendo consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti.
Altre priorità (eventuale) Il collegio dei docenti ha individuato come prima priorità per la piena realizzazione del curricolo della scuola, il recupero ed il potenziamento delle competenze linguistiche, in particolar modo di quelle riferite all’italiano.

Si ritiene che un percorso laboratoriale sia di stimolo per comprendere gli enunciati, raccontare le proprie esperienze e adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni. In quest’ottica un laboratorio di lettura, scrittura, teatro e … inteso come didattica del fare, è visto come un ambiente di arricchimento che attraverso la costruzione e/o l’elaborazione di ogni elemento costitutivo della lingua, può sviluppare negli alunni (anche nei più sensibili) capacità di espressione e creatività.

Situazione su cui interviene Arricchimento dell’offerta formativa di tutte le classi dell’Istituto che necessitano di momenti in cui l’immaginazione e la fantasia oltre che l’ approfondimento siano da traino al fine di comprendere che una chiara e corretta comunicazione facilita lo stare ben insieme che è anche il risultato di impegno e partecipazione da parte di tutti.
Attività previste Laboratori espressivi a carattere linguistico, laboratori di ricerca-azione (sia per la costruzione di una sceneggiatura, delle scenografie, dei costumi sia per la pubblicazione di un giornalino, una raccolta di racconti….)
Altre risorse necessarie Aula attrezzata per attività laboratoriali.
Indicatori utilizzati Capacità di riuscire a dare forma ai propri pensieri e alle proprie emozioni attraverso diverse modalità comunicative.
Stati di avanzamento Osservazione dei comportamenti socio-affettivi durante le attività di laboratorio e della capacità di concretizzare le proprie idee. Miglioramento delle competenze nella letto-scrittura.
Valori / situazione attesi Verifica delle competenze nella letto-scrittura.

Verifica attraverso un compito prodotto delle capacità di comunicazione e di gestione di spazi, tempi e contenuti in modo consapevole e sereno.

Progetti attivati

Annualità 2016-17

Le regole della condivisione e dell’accoglienza

Finalmente Natale

Tra oggetti ed emozioni      

(Scuola dell’Infanzia – Plesso don Milani)

 

Sei pronto a scoprire la dolcezza delle natura

(Classi prime – Plesso don Milani)

 

Le quattro stagioni

(Classi prime – Plesso Monticchio)

 

Pane, miele e … fantasia

(Classi seconde don Milani, seconde e terze Monticchio)

 

Energia: che cosa? Perché? Dove?

(Quarte don Milani Monticchio)

 

Uniti per l’AIRC

(Quinte don Milani in collaborazione con le altri classi del plesso e Monticchio)

 

Una sana e robusta Costituzione

(Quinte don Milani)

 

Le arance della salute

(Tutte Monticchio in particolare le quinte, in collaborazione con don Milani)

 

Peter Pan

(Tutte le classi di Monticchio in particolare le quinte)

 

Alla Scoperta delle Tradizioni Anglosassoni

(Classi scuola primaria)

 

Cultura, Tradizioni e…

(Scuola Primaria Monticchio)

 

Gli Angeli Messaggeri di Dio

(Scuola Primaria)

 

L’albero dei Valori e dei Saperi

(Classi Prime scuola secondaria)

 

La nostra scuola per la solidarietà

(Classi prime scuola sec. TP)

 

L’acqua… un bene prezioso

(Classi seconde Scuola Secondaria)