LABORATORIO LOGICO-MATEMATICO-SCIENTIFICO

Denominazione progetto LABORATORIO LOGICO-MATEMATICO-SCIENTIFICO
Destinatari Tutti gli alunni dell’ Istituto Comprensivo Bozzaotra
Priorità cui si riferisce Competenze chiave e di Cittadinanza.
Traguardo di risultato Sviluppo delle competenze sociali e civiche.
Obiettivo di processo Offrire maggiori stimoli agli alunni per favorire il successo formativo, dare a ciascuno le condizioni ottimali per crescere in situazioni nuove, sapendosi organizzare ed avendo consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti.
Altre priorità (eventuale) Il collegio dei docenti ha individuato come seconda priorità per la piena realizzazione del curricolo della scuola, il potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche.

Si ritiene che un percorso laboratoriale sia di stimolo per stimolare gli alunni ad una maggiore motivazione allo studio offrendo loro l’opportunità di recuperare o potenziare alcune abilità in campo logico-matematico. 

Situazione su cui interviene Arricchimento dell’offerta formativa di tutte le classi dell’Istituto che necessitano dimigliorare la capacità di attenzione e di concentrazione nonché di abituarsi alla precisione, puntualità, all’applicazione sistematica.
Attività previste Laboratori che mirino a far sviluppare la capacità di risolvere problemi, di imparare a lavorare in gruppo, di comunicare e documentare.
Altre risorse necessarie Aula attrezzata con materiali strutturati per attività    laboratoriali; Laboratorio scientifico
Indicatori utilizzati Sviluppo di un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che hanno fatto intuire agli alunni come gli strumenti matematici che hanno imparato ad utilizzare siano utili per operare nella realtà.
Stati di avanzamento Osservazione continua degli atteggiamenti degli alunni nei confronti delle attività svolte.
Valori / situazione attesi Prove strutturate (tipo INVALSI).

Gare matematiche organizzate dall’Università Bocconi

Progetti attivati

Annualità 2016-17

 Sei pronto a scoprire la dolcezza delle natura

(Classi prime – Plesso don Milani)

 

Le quattro stagioni

(Classi prime – Plesso Monticchio)

 

Pane, miele e … fantasia

(Classi seconde don Milani, seconde e terze Monticchio)

 

L’acqua… un bene prezioso

(Classi seconde Scuola Secondaria)

 

Gare Matematiche

(Scuola secondaria)