LABORATORIO MUSICALE

Denominazione progetto LABORATORIO MUSICALE (Tradizioni popolari, danza, ritmo)
Destinatari Tutti gli allievi
Priorità cui si riferisce Competenze chiave e di Cittadinanza
Traguardo di risultato Sviluppo delle competenze sociali e civiche.
Obiettivo di processo Riscoprire il seme delle tradizioni popolari in maniera innovativa, dinamica e coinvolgente, in modo da valorizzare la scuola come comunità attiva, aperta al territorio.
Altre priorità (eventuale) Ricostruire la storia locale attraverso canti, ritmi e balli per sviluppare forme di comunicazione e contaminazione appartenenti al nostro quotidiano.
Situazione su cui interviene Arricchimento dell’offerta formativa delle classi di scuola Primaria a tempo pieno che necessitano di momenti gioiosi oltre che di approfondimento al fine di comprendere che lo stare ben insieme è il risultato di impegno e partecipazione da parte di tutti.
Attività previste Didattica laboratoriale, ricerca ascolto e produzione, roleplaying
Altre risorse necessarie Potenziamento della strumentistica musicale
Indicatori utilizzati Correzione degli atteggiamenti di egocentrismo attraverso attività corali in cui ciascuno abbia un suo momento da protagonista e, allo stesso tempo, sappia rispettare il momento degli altri.
Stati di avanzamento Osservazione dei comportamenti socio-affettivi durante le attività di laboratorio.
Valori / situazione attesi Verifica attraverso un spettacolo finale durante il quale gli alunni sappiano gestire spazi, tempi e contenuti in modo consapevole e sereno.
Progetti attivati

Annualità 2016-17

LABORATORIO MUSICALE (Tradizioni popolari, danza, ritmo) “PASTENA’” destinato a tutti gli alunni del tempo pieno della scuola Primaria e agli alunni di Scuola Secondaria  

Suoniamo Insieme – Scuola secondaria

Suoniamoci su – Scuola dell’Infanzia